Loading.....

swissdocu beratung cut 500

CONDIZIONI D'USO SPECIFICHE PER:

- AIPS (sistema di pubblicazione delle informazioni sui medicamenti FI/PI)
- SAI (informazioni struturate sui medicamenti)

La Fondazione Refdata (di seguito denominata Refdata), con sede a Zug, Svizzera, mette a disposizione le informazioni ufficiali sui medicinali autorizzati in Svizzera (di seguito denominate INFORMAZIONI) in forma strutturata sulla piattaforma SAI e come informazioni per specialisti e pazienti sulla piattaforma AIPS, conformemente alle seguenti disposizioni:

 

1. Completezza, correttezza e attualità delle INFORMAZIONI:

1.1. AIPS

Swissmedic controlla la correttezza e l’attualità delle INFORMAZIONI che i titolari di omologazioni gli mettono a disposizione nell’ambito della procedura di omologazione. Il titolare dell’omologazione è responsabile della pubblicazione delle INFORMAZIONI approvate da Swissmedic e della corretta traduzione dei testi ed è tenuto, se necessario, adeguarle allo stato attuale delle conoscenze nel AIPS. Swissmedic esamina, approva, e, all’occorrenza, esige questi adeguamenti.Tuttavia, Refdata non garantisce né assicura l’attualità, la completezza e la correttezza delle INFORMAZIONI. Le INFORMAZIONI possono anche essere tecnicamente inaccurate o viziate da errori tipografici. Le INFORMAZIONI possono essere modificate, completate o cancellate in qualsiasi momento senza preavviso.

Le decisioni in merito all’omologazione di un medicamento, nonché al ritiro, alla revoca o alla sospensione di un’omologazione continuano ad essere ufficialmente pubblicate nell’organo di pubblicazione ufficiale, ossia il Swissmedic Journal, consultabile all’indirizzo https://www.swissmedic.ch/swissmedic/it/home/chi-siamo/pubblicazioni/swissmedic-journal.html.

1.2. SAI

Refdata pubblica le INFORMAZIONI fornite pubblicamente ed elettronicamente da Swissmedic in forma strutturata nel SAI. Tuttavia, Refdata non garantisce né assicura l’attualità, la completezza e la correttezza delle INFORMAZIONI. Le INFORMAZIONI possono anche essere tecnicamente inaccurate o viziate da errori tipografici. Le INFORMAZIONI possono essere modificate, completate o cancellate in qualsiasi momento senza preavviso.

Le decisioni in merito all’omologazione di un medicamento, nonché al ritiro, alla revoca o alla sospensione di un’omologazione continuano ad essere ufficialmente pubblicate nell’organo di pubblicazione ufficiale, ossia il Swissmedic Journal, consultabile all’indirizzo https://www.swissmedic.ch/swissmedic/it/home/chi-siamo/pubblicazioni/swissmedic-journal.html.

Le informazioni aggiuntive nel SAI su [GTIN] e [stato del commercio] di un medicinale non sono campi obbligatori. Il titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio è responsabile del mantenimento e dell'aggiornamento di queste informazioni volontarie. Se nessuna informazione è stata fornita dal titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio, il campo [GTIN] è vuoto e il campo [Stato commerciale] contiene "Nessuna informazione messa à disposizione".

 

2. Le INFORMAZIONI non sostituiscono la consulenza da parte degli operatori sanitari

Le INFORMAZIONI contengono dati ufficialmente provati sui benefici e sui rischi di un medicamento omologato. Il medico è responsabile della prescrizione di un medicamento soggetto a ricetta medica. Anche per i medicamenti non soggetti a ricetta medica si raccomanda di consultare un medico, un farmacista o un altro operatore sanitario.

Le INFORMAZIONI non vanno utilizzate da privati per prendere decisioni in merito alla loro salute o altri tipi di decisioni. Le INFORMAZIONI messe a disposizione non sostituiscono in alcun caso la diagnosi o il consulto da parte di un medico, un farmacista o un operatore sanitario. Nelle questioni di salute i privati dovrebbero sempre farsi consigliare da uno specialista qualificato.

 

3. Accesso e disponibilità delle INFORMAZIONI

L’utente accede alle INFORMAZIONI a proprio rischio. In particolare, Refdata non garantisce l’accesso alle INFORMAZIONI, la reperibilità delle stesse o il buon funzionamento delle applicazioni. Parimenti, Refdata non garantisce che le INFORMAZIONI non contengano virus o altri elementi dannosi. Refdata declina ogni responsabilità per danni a utenti o a terzi che potrebbero derivarne.

Refdata si riserva esplicitamente il diritto di bloccare o limitare l’accesso alle INFORMAZIONI in qualsiasi momento e senza preavviso.

 

4. Limiti della responsabilità

Refdata non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi uso delle INFORMAZIONI e per le conseguenti misure. Refdata declina, nella misura consentita dalla legge, qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti di ogni sorta all’utente o a terzi risultanti dall’uso.

 

5. Diritti di Refdata, diritti degli utenti

Tutti i diritti di proprietà e di protezione sulle INFORMAZIONI sono di Refdata o dei titolari dell’omologazione.

È ammesso scaricare, visualizzare e stampare (in formato PDF) le INFORMAZIONI.

È ammesso esportare le INFORMAZIONI (download XML) per usare i dati al di fuori di questa applicazione, impiegarle ulteriormente e trattarle nonché impiegarle per scopi pubblici o commerciali.

 

6. Soggetto a modifiche senza preavviso

Refdata si riserva esplicitamente il diritto di modificare le presenti condizioni d’uso in qualsiasi momento e senza preavviso nell’ambito degli aggiornamenti. Spetta all’utente verificare periodicamente le condizioni d’uso vigenti, in particolare prima dell’accesso.

 

7. Foro competente e diritto applicabile

Per tutti i rapporti giuridici risultanti dall’accesso dell’utente alle INFORMAZIONI il foro competente è quello nella sede di Refdata. I rapporti giuridici sottostanno esclusivamente al diritto materiale svizzero, fatta salva la Convenzione delle Nazioni Unite dell’11 aprile 1980 sui contratti di compravendita internazionale di merci.

Il testo ufficiale è in ogni caso la versione tedesca. Deviazioni o differenze derivanti dalla traduzione non sono vincolanti e non hanno alcun effetto legale per quanto riguarda il rispetto o la violazione di regolamenti e leggi.

 

Ultima modifica : 1 marzo 2021

Login